Ti AMO davvero...almeno credo! - commedia.

domenica 29 maggio 2011

..CHI è DI SCENA

.. Buio..siamo tutti sul palco..Fabio, in regia. E' lui a darci il segnale d'inizio,con le luci. Sono dietro la mia quinta,con il copione in mano. Da lì vedo tutto il palco, vedo tutti i ragazzi. c'è tensione. Chi è di scena. si inizia. E ci risiamo: come sempre vivo fortemente tutte le emozioni del momento: sono felice quando li vedo recitare pieni di energia e di entusiasmo, mi "allarmo" se sento che qualche battuta è diversa, temendo che questo possa confonderli. Ma tutto fila liscio. C'è energia, carica, concentrazione. Il mio solo desiderio è che si godano questa esperienza, in modo positivo, sereno, liberatorio. E' strano. Magari si pensa che un insegnante non provi più niente emotivamente, che sia solo un conduttore. Invece (non voglio generalizzare, parlo per noi) io ogni volta che si apre il sipario mi sento come se su quel palco ci fossi io. Forse perchè un pò è anche vero: il tempo passato a scrivere i testi, immaginando chi avrebbe potuto recitarli e farli propri; le prove, la scelta delle musiche, le indicazioni date per cercare di rendere ogni scena compiuta, equilibrata, accurata. Vediamo crescere lo spettacolo di giorno in giorno, e la cosa più bella, vediamo crescere e cambiare gli allievi-attori che si aprono, si sperimentano, si mettono in gioco,  sfidano la timidezza e vincono la partita. Forse è per questo che sento ancora, dopo tanti anni e tanti laboratori, la stessa emozione. e forse è per questo che amo questo lavoro di insegnante e trainer, perchè mi emoziona. E quando un allievo-attore, alla fine dello spettacolo, mi dice che è stato davvero bello e che è riuscito a liberarsi, a divertirsi, a vincere la paura e l'inibizione..io sento che ho svolto bene il mio lavoro. Insomma, è andata! Anche questo laboratorio ha debuttato, gli allievi-attori sono stati bravi, e stasera si replica. Si chiude un percorso denso e ricco. Grazie, come sempre, a Fabio, che condivide con me questo progetto. Grazie ad Annamonica, ancora una volta preziosissima per il suo aiuto e la sua disponibilità... E stasera.. nuovamente CHI è DI SCENA... ancora energia, carica, emozioni.
Helga

Nessun commento:

Posta un commento