Ti AMO davvero...almeno credo! - commedia.

giovedì 18 ottobre 2012

FORMAZIONE PER OPERATORI TEATRALI 2012-2013

METODO HELGA DENTALE-TEATRO IN GIOCO
 
Quest'anno il nostro programma formativo e pedagogico si arricchisce notevolmente, e propone molti seminari e percorsi di studio cercando di soddisfare ulteriormente le esigenze dei corsisti.
Sentiamo la necessità di ampliare l'offerta formativa, di strutturare un progetto più completo e ancor più rispondente alle esigenze degli insegnanti, degli operatori e degli educatori che intendono condurre laboratori teatrali per bambini.
Vogliamo seminare..seminare..seminare.. e ci aspettiamo un ricchissimo giardino fiorito!
Oltre al corso di formazione base, il corso per operatori teatrali per bambini che quest'anno giunge alla sua tredicesima edizione, abbiamo creato un programma molto stimolante e ricco di corsi e seminari incentrati su specifiche tematiche da esplorare, elaborare e sviluppare.
Il linguaggio teatrale da utilizzare con i bambini nello svolgimento di un laboratorio espressivo è ricco di temi, percorsi creativi, stimoli,contenuti. Dai giochi teatrali alla fiaba, dalla contaminazione dei linguaggi espressivi al lavoro sul clown..
La formazione di un operatore teatrale potrebbe (o meglio dovrebbe) continuare all'infinito, perchè c'è sempre qualcosa di nuovo da conoscere ed apprendere.
Il programma pedagogico che proponiamo non ha la pretesa di insegnare tutto quello che si potrebbe insegnare (sarebbe impossibile!) ma è strutturato con l'obiettivo di arricchire sensibilmente e concretamente le esperienze formative dei corsisti, partendo da una prima importante formazione base (con il corso per operatoratori teatrali) per incentrarsi poi su temi e percorsi specifici (la fiaba, il clown, teatro e arte, formazione teatrale).

Il corso per operatori teatrali continua a darci l'enorme soddisfazione per aver creato un "progetto pedagogico concreto", che si può toccare con mano: sono sempre maggiori i riscontri positivi che arrivano direttamente dai nostri corsisti. Tantissimi di loro ci scrivono per raccontarci le loro esperienze come operatori teatrali. Da Milano a Bari, dal Veneto alla Sicilia, tantissimi corsisti utilizzano il metodo Helga Dentale-Teatro in Gioco per condurre laboratori teatrali con i bambini.
Questa realtà rinnova ed alimenta ogni anno l'entusiasmo nel far partire un nuovo corso, ed iniziare una nuova avventura espressiva, un nuovo percorso formativo ed umano.
E questo entusiasmo ci spinge a fare qualcosa in più.
Vogliamo quindi provare, a partire da quest'anno, ad ampliare il nostro percorso formativo.. è una sfida, perchè implica un impegno maggiore, ma sentiamo il bisogno di dare struttura, forma e dignità al mestiere dell'operatore teatrale. Che non significa fare l'animatore, o il baby sitter. Per fare teatro con i bambini c'è bisogno di conoscenza, competenza, studio. E tutte le persone interessate ai nostri corsi di formazione condividono il nostro pensiero. Hanno tutti una forte esigenza di formarsi, di essere competenti.
Formare gli adulti per educare i bambini.
Fare teatro con i bambini non per indottrinarli ma per guidarli verso la sperimentazione, la creatività, la cooperazione. Fare teatro a scuola ha una fortissima valenza educativa e pedagogica.
L'importante è sapere cosa fare e come farlo.

Nessun commento:

Posta un commento