Ti AMO davvero...almeno credo! - commedia.

martedì 21 maggio 2013

Programma Didattico 2013-2014

Sperimentazione e ricerca..percorsi espressivi per esplorare tematiche
teatrali, stili, metodi, personaggi..  Dare corpo alla voce, dare voce al corpo..
Esplorare il linguaggio teatrale fatto di parole e silenzio, di spazio scenico e spazio personale, vibrante di emozioni e significati profondi, nel segno della creatività..

Da fine settembre riparte il programma di pedagogia teatrale.

Formazione teatrale per adulti:

Il lunedì con 900..in corso riprende il lavoro sul 900 teatrale: metodologie e ricerche del cosiddetto "teatro nuovo". Con il gruppo che quest'anno ha iniziato il percorso didattico partendo da Stanislavskij siamo pronti a cercare nuove strade seguendo le idee e le linee di ricerca che hanno segnato la storia della seconda metà del 900. Il concetto di un nuovo teatro:la nascita del teatro-laboratorio, il nuovo ruolo del pubblico inserito direttamente nel processo creativo. Il lavoro di Grotowski, il teatro della crudeltà di Artaud e le ricerche del Living Theatre. Un nuovo teatro per comunicare,denunciare,prendere posizione. E ancora, quasi all'opposto dal punto di vista del coinvolgimento emotivo, nel vasto panorama teatrale dell'epoca si delinea un teatro che, denunciando il vuoto, si presenta apparentemente vuoto: di senso, di logica, di pathos.. Prenderà il nome di teatro dell'assurdo e, in una ricerca in bilico fra commedia e dramma, ci consegna personaggi surreali, a volte grotteschi. Queste e altre ricerche ci aspettano..

Il mercoledì, da fine settembre a fine gennaio, con Una stanza tutta per noi si snoda un percorso teatrale nuovo, tutto al femminile. Teatro, letteratura e narrazione insieme per indagare ruoli,emozioni e personaggi femminili. Da Pirandello a Cocteau, da Virgina Woolf a Shakespeare, da Sarah Kane a Silvia Plath, la nostra ricerca ci porterà ad interpretare testi, monologhi, storie. Amore, dolore, leggerezza, ironia, poesia, pazzia. Un lavoro espressivo che darà spazio alla narrazione e al teatro-danza, al corpo e alla voce. Una nuova sfida creativa,intensa, ricca di emozioni.

mercoledì 30 ottobre; mercoledì 13 ottobresi studia il teatro comico:  
Ridere e far ridere..quali sono i meccanismi che innescano e creano comicità?  
Un seminario per esplorare, sperimentare, utilizzare tecniche e strumenti creativi per scrivere “comico”. Nel seminario, attraverso la lettura e l’analisi di diversi testi comici, attraverso gli esercizi di scrittura creativa e le improvvisazioni a tavolino, sperimenteremo diverse forme di comicità: comicità di situazione, di azione, di linguaggio... continua

Formazione teatrale per educatori, insegnanti, operatori:

Da ottobre riparte il corso di formazione per operatori teatrali per bambini. LINK
 Il percorso formativo strutturato in 9 incontri da 4 ore per acquisire strumenti operativi per condurre laboratori teatrali per bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Giunto alla XIV edizione, il corso si sviluppa su queste tematiche - chiave: pedagogia teatrale, alfabetizzazione teatrale per bambini (giochi espressivi su corpo - voce - emozioni; movimento creativo; fiabe interattive e storie da drammatizzare; improvvisazione teatrale; attività sensoriali, rilassamento creativo), giocare con il personaggio teatrale e costruire uno spettacolo. La metodologia operativa Helga Dentale - Teatro in Gioco, utilizzata nel corso, si basa sul teatro come strumento per stimolare la creatività dei bambini e non come mezzo per formare piccoli attori. (segue...)
Il programma formativo prevede anche corsi e seminari incentrati su tematiche specifiche, fra cui: Ti racconto una storia (narrazione di fiabe), Teatro e arte (teatro e arte contemporanea).

Per genitori ed educatori:

seminario sulle fiabe interattive: raccontare le fiabe ai più piccoli, creare uno spazio di gioco e narrazione da condividere

Seminario Emozioni e fiabe: tante piccole fiabe per affrontare le paure. Le fiabe emozionanti da inventare e raccontare.

Percorsi teatrali ed espressivi per bambini:

Da ottobre iniziano i giovedì dei bambini: un programma di attività espressive legate al teatro, alla narrazione, all'arte.

Per informazioni:
girasoliamoci@tiscali.it 
347/2417545

Nessun commento:

Posta un commento