Ti AMO davvero...almeno credo! - commedia.

lunedì 5 dicembre 2011

AMLETO. citazioni



Citazioni dall'AMLETO di William Shakespeare
       Questa pagina è in continuo aggiornamento 


Spettro: La virtù sta salda anche se il vizio la corteggia sotto apparenza divina; ma la lussuria, anche unita a un angelo radioso, può stendersi su un letto celeste a pascersi di letame.
W. Shakespeare. Amleto,  Atto I° -  Scena Quinta


Amleto: Sono solo. Io schiavo miserabile, e zotico! Non è mostruoso che un attore, nient'altro che per un simulacro di passione, un sogno, si immedesimi tanto nella parte che il suo aspetto cambi, il volto gli si sbianca, gli occhi umidi, la voce spezzata, e in lui tutto incarna sentimenti suggeriti? E questo per niente! Che farebbe, avendo per passione l'imperativo che ho io? Inonderebbe la scena di lacrime, ululerebbe, il colpevole ne impazzirebbe e l'innocente ne sarebbe angosciato, l'ignorante confuso, e stupefatti udito e vista. E io, infima comparsa, marionetta di fango, sogno a occhi aperti, mal convinto della mia causa, e non alzo la voce, non parlo.
W. Shakespeare. Amleto,  Atto II° -  Scena Seconda



ALTRE CITAZIONI DI SHAKESPEARE:

Citazioni dal RE LEAR di William Shakespeare  Questa pagina è in continuo aggiornamento  Lear : Chi di voi mi sa dire chi son io?...


Citazioni dal Macbe th di William Shakespeare STREGHE : Il bello è brutto il brutto è bello . W. Shakespeare. Macbeth,  Atto I° -  Scen...

Nessun commento:

Posta un commento