Ti AMO davvero...almeno credo! - commedia.

venerdì 28 febbraio 2020

Nuovo incontro del Club dei Matematici Sconclusionati, laboratorio matematico.

Ieri, 27.02.2020, nuovo incontro per il Club dei Matematici Sconclusionati, laboratorio matematico. 
Ideato e condotto da Fabio Filippi.

 
Ho aggiunto nel titolo laboratorio matematico, perché vorrei dare risalto all'aspetto "laboratoriale" che caratterizza ogni nostro singolo incontro, 
ossia vivere uno spazio di sperimentazione, dove poter scoprire e costruire conoscenze matematiche in modo operativo. Porre attenzione all’errore, che poi purtroppo è quasi sempre dovuto ad un calcolo sbagliato (e non ad un ragionamento sbagliato!!!), sia esso una divisione o una sottrazione,  o alle fatidiche Tabelline. Croce e mai delizia di una buona parte di studenti… lunedì con alunni di seconda ho vissuto, attraverso loro, le prime preoccupazioni legate al fatto di dover imparare a memoria le tabelline del 2, del 3 e del 4, confondendo spesso la risposta da dare... ahimé...ritrovo a volte le stesse preoccupazioni (a volte sconfinano in puro terrore!) per le tabelline anche con i miei matematici sconclusionati di prima media!!!!  

Forse, le tabelline non sono da sottovalutare, forse non sono solo una parte del programma, forse sono proprio le tabelline che fanno dire: "io odio la matematica". E forse, questa, è una cosa che non andrebbe trascurata. Secondo me, proprio noi che parliamo di risolvere problemi, di probabile e improbabile, forse, potremmo iniziare a dire che: Non tutte le persone che non sanno le tabelline odiano la matematica, ma tutte le persone che odiano la matematica non sanno le tabelline! Forse. Che ne dite? A me ha molto colpito leggere le teorie di Stanislas Dehaene: "Le tabelline: una pratica contro natura? (...) Da una conoscenza intuitiva delle quantità numeriche si passa a un'aritmetica imparata a memoria. Tale importante svolta coincide anche con le prime difficoltà matematiche, e non è un caso. Improvvisamente fare progressi in matematica significa immagazzinare in memoria una quantità di informazioni numeriche. Il bambino di solito vi si rassegna ma, come vedremo, questo spesso gli costa la perdita di ogni comprensione intuitiva delle operazioni aritmetiche". Ed ora... buone tabelline a tutti! 

Nessun commento:

Posta un commento