Questo libro è pensato per insegnanti della scuola primaria e del primo anno della scuola secondaria di primo grado.
Per insegnanti appassionati di matematica, narrazione e fantasia.
Per tutti gli insegnanti che ogni giorno provano a costruire una scuola creativa e inclusiva, incentrata sulla sperimentazione e sul gioco, che non concepiscono la matematica solo come un insieme di formule e regole da trasmettere, bensì come un territorio da esplorare con la logica e il pensiero divergente, da conoscere attraverso il ragionamento, le ipotesi, l'errore, la ricerca, e la ricchezza di linguaggi che abbiamo a disposizione: fiabe, narrazione, gioco teatrale, arte, comicità.
Nel libro Fabio Filippi vi condurrà nel suo "mondo matematico" attraverso tre capitoli. Nel primo, dedicato alla comicità, vi presenterà delle "scene matematiche" comiche da interpretare con i bambini: ogni scena contiene un argomento matematico da sviluppare insieme viaggiando nel tempo, da Pitagora a Gauss. Nel secondo sarà la volta di giochi e magie matematiche. Il terzo è dedicato ad una fiaba matematica con tutti i suoi sviluppi espressivi e, giocando con numeri e forme, faremo capolino anche nell'arte contemporanea. Fabio Filippi, pagina dopo pagina, racconta una matematica creativa in costante dialogo con altri linguaggi espressivi.
Informazioni editoriali
- Titolo Apprendere la matematica giocando con numeri, fiabe e magie. Percorsi espressivi e attività matematiche per i bambini dai 7 agli 11 anni
- Autore Fabio Filippi
- Data di uscita 2021
- Editore Youcanprint
- Pagine 120
- ISBN 9791220353861
- Costo €14,00 sconto 5% su Amazon o su ibs/LaFeltrinelli e Libreriauniversitaria.it
Un regalo per voi!
Nel mio nuovo libro "Apprendere la matematica giocando con numeri, fiabe e magie” attraverso tre capitoli vi illustro una matematica creativa da esplorare insieme ai bambini: giochi di squadra, magie matematiche, scene teatrali per recitare la matematica, storie e arte. Ma tutti questi strumenti come possono essere inseriti in un laboratorio di matematica creativa? A chi acquisterà il mio nuovo libro regaleremo un dispensa con i laboratori strutturati incontro dopo incontro, per il primo e per il secondo ciclo della scuola primaria. Per avere delle linee guida chiare e realizzare in classe un vero e proprio laboratorio di matematica creativa.
Per ricevere la vostra dispensa seguite queste semplici indicazioni:
1) acquistate il libro “Apprendere la matematica giocando con numeri, fiabe e magie”
2) fatevi una foto con il libro
3) inviate una mail a girasoliteatro102@gmail.com allegando la foto e riceverete le dispense.
Spero che questa idea vi piaccia 🙂🙂🙂
Nessun commento:
Posta un commento