Ieri si è svolto il primo dei due incontri del webinar “Un bizzarro paese matematico”, ideato e condotto da Fabio Filippi, rivolto alle insegnanti di scuola primaria.
Insegnanti che ringrazio per continuare a credere che la matematica possa essere “trattata” anche in maniera divertente, specialmente nella scuola primaria.
Nel percorso siamo entrati in un bizzarro paese matematico e abbiamo incontrato alcuni dei personaggi che lo popolano: una chef che cucina numeri, un bizzarro professore di matematica, e poi uno stravagante artista che ci ha portato a unire l’arte con la matematica, un mago e tanti tanti altri personaggi. Attraverso giochi matematici abbiamo superato prove, costruito, realizzato, risolto, riso.
Giocando, insomma, abbiamo trasformato un immaginario docente di matematica di altri tempi, un po’ parruccone e desueto, in un contemporaneo prof. in jeans e scarpe da ginnastica che ti racconta la matematica in modo chiaro e divertente. Proprio così, il gioco ha questo potere: farti appassionare a quello che stai facendo!
Per chi avesse perso l’incontro e fosse interessato c’è la
possibilità di vedere la registrazione. Mentre il secondo incontro si svolgerà
il 25 gennaio alle 18.00 su Google Meet. A tutte le insegnanti che ieri hanno
viaggiato insieme a me in questo bizzarro paese matematico, dico grazie e a
martedì prossimo!!!
Per info girasoliteatro102@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento