Ti AMO davvero...almeno credo! - commedia.

martedì 28 gennaio 2014

Siamo fatti di storie..recensione di Ancora racconto (klp)

Questa è la recensione del mio ultimo libro, fatta da Krapp's Last Post. Bellissima, grazie!!! E' stato un piacere leggerla..spero piaccia anche a voi, rende perfettamente lo "spirito" del libro!
KRAPP'S LAST POST

Siamo fatti di storie. L'approccio al racconto teatrale di Helga Dentale

Giovedì 09 Gennaio 2014 09:24 Giulia Menegatti  
Helga Dentale









“Siamo fatti di storie.
Le conteniamo. Una dentro l'altra.
Storie accoccolate in un angolo del nostro corpo, appoggiate su un respiro, storie fluide che fluttuano come acqua, o le storie di pietra che si solidificano e diventano parte delle nostre ossa.
Noi siamo fatti di storie. E finché avremo voglia di raccontarle... di voce in voce... queste storie non si
perderanno mai, una dentro l'altra, verranno raccontate ancora, e ancora. E ci renderanno immortali”.

Per Helga Dentale, pedagogista teatrale e autrice del libro “Ancora Racconto”, le storie e la narrazione dal vivo sono da considerare come una delle attività fondamentali per la costruzione di una corretta grammatica emotiva di ogni bambino. Attraverso questo suo breve e semplice libro l'autrice racconta in maniera dettagliata e discorsiva la metodologia di lavoro che ha sviluppato a partire dall'incontro tra il teatro e la narrazione.

Il libro è strutturato in tre parti: un'introduzione sul potere e sulla necessità del racconto orale, una parte di proposte pratiche e di presentazione di alcune fiabe interattive ideate dall'autrice e una terza parte più d'impronta manualistica, utile per chi decida di provare ad allestire un laboratorio di narrazione teatrale con un piccolo gruppo di bambini.

Il testo è un valido punto di partenza per progettare laboratori di avvicinamento al teatro per bambini fino ai 6/7 anni di età, ma può rappresentare anche uno stimolo per genitori e adulti alla ricerca una metodo “creativo” di gioco e di racconto da provare con i bambini della propria famiglia.

Ciò che ci racconta e suggerisce Helga Dentale nel suo piccolo manuale sono alcune delle principali tecniche utilizzate nei laboratori teatrali condotti da attori o animatori teatrali professionisti.
Il pregio di questa piccola edizione autoprodotta (il libro infatti è pubblicato da Youcanprint) è quello di offrire al lettore un metodo semplice e strutturato per giocare insieme ai bambini al “facciamo che...”, permettendo ai più piccoli un avvicinamento graduale e giocoso ad alcuni dei grandi nuclei affrontati dai laboratori teatrali come l'idea di movimento, il ritmo, l'uso della voce e la scoperta delle emozioni. (continua)

Nessun commento:

Posta un commento