martedì 20 dicembre 2016

Matematica o magia?



Un’amica mi ha tirato in causa chiedendomi di risolvere questo gioco matematico che era più o meno così:  Scommettiamo che 77 panini meno i tuoi anni più 39 bistecche dà come risultato l’anno della tua nascita?


Le ho dato una risposta cercando di spiegarle come questo fenomeno potesse accadere... non so se mi sono spiegato bene, forse non volevo spiegarlo bene... Quando faccio con i bambini della scuola primaria dei giochi di matemagia non li spiego, non è perfidia, nemmeno cattiveria, ma è fare in modo che loro usino il ragionamento, la creatività, adottino il loro personalissimo problem solving. Voglio che loro  trovino la strada, gli dico: Fatemi delle domande, se sono giuste vi risponderò e troverete da soli la soluzione, altrimenti resterà una magia!!!

Comunque, a voi che siete capitati a leggere questo post dico che oggi è il 20 dicembre ’16 e tra 12 giorni questo gioco con questi numeri non funzionerà più, e se voi avete capito il gioco, avrete capito anche il perché, vero?  


E se invece tra voi ci fosse ancora chi non ha capito come questo possa accadere dico: beati voi, perché come diceva Campanella nel 1604, "Finché non s'intende l'arte, sempre dicesi magia: dopo è volgare scienza" Quindi siete nella magia...    

www.teatroingioco.it 

Nessun commento:

Posta un commento