Ti AMO davvero...almeno credo! - commedia.

domenica 30 marzo 2014

A Novara e a Bari CORSO PER OPERATORI TEATRALI per bambini: LO SPAZIO TEATROGIOCO - luglio 2014


Teatro in Gioco - Metodo Helga Dentale
Il corso di formazione Lo Spazio TeatroGioco, con il metodo Helga Dentale-Teatro in Gioco, si rivolge ad educatori, insegnanti, operatori teatrali  ed ha l'obiettivo di creare e favorire uno spazio creativo propedeutico al lavoro da svolgere con i bambini della scuola dell'infanzia, e di costruire uno spazio di gioco ed ascolto attivo attraverso il gioco del teatro. E' un corso intensivo strutturato in 10 ore formative, la modalità di conduzione è estremamente pratica e basata su un apprendimento esperienziale. Fare per apprendere, imparare, mettersi direttamente in gioco, acquisire e sperimentare nuove risorse.

05 e 06 luglio 2014 a NOVARA       www
13 e 14 settembre 2014 a BARI      www


Nel corso di formazione gli operatori saranno guidati in un percorso espressivo e didattico finalizzato all'acquisizione di strumenti e metodologie operative per condurre laboratori di espressione teatrale con i bambini dai 2 ai 6 anni circa
Il teatro per i bambini di questa età dovrebbe essere soprattutto spazio e luogo di sperimentazione, gioco, scoperta. Un grande contenitore di linguaggi espressivi da esplorare con divertimento e stupore, lontano da rigide aspettative formali e dall'ansia da prestazione. Nel corso di formazione costruiremo un vero e proprio alfabeto teatrale dando risalto a tutte quelle attività concepite "a misura di bambino", dai giochi con il corpo e la voce all'alfabetizzazione emotiva. Sarà dato grande risalto al lavoro sulla fiaba interattiva come strumento da utilizzare in campo teatrale: dalla narrazione alla drammatizzazione, la fiaba è un elemento portante del fare teatro con i bambini e ci permette di costruire uno spazio di ascolto condiviso e di interazione.
Che cos'è uno Spazio TeatroGioco?
http://www.minori.it/corso/teatro-in-gioco-corso-per-operatori-teatrali-per-bambiniE' uno spazio di esplorazione creativa in cui i bambini possono contattare le proprie risorse espressive e, attraverso il gioco, sperimentarle. E' uno spazio espressivo in cui giocare con il corpo e la voce, cercare il personaggio teatrale e dargli vita attraverso il "faccio finta che..", affinare la percezione attraverso le attività sensoriali, stimolare l'ascolto attivo attraverso la fiaba e il racconto. E' molto importante, a mio avviso, non parlare mai di un "corso di teatro per bambini". Siamo nell'età della scoperta attraverso il gioco; non avrebbe senso un corso di teatro per formare piccoli attori da indottrinare e manovrare come marionette. Il teatro, per i bambini, deve essere strumento e non fine. Gli elementi fondanti del fare teatro (voce, corpo, emozioni) diventano nello Spazio TeatroGioco preziosi strumenti di sperimentazione, ricerca, condivisione, relazione, stimolo, crescita.

 Tematiche del corso:  
Costruzione dello Spazio TeatroGioco:  giochi espressivi con il corpo e la voce, alfabetizzazione emotiva, personaggio teatrale, drammatizzazione 
Lavoro sulla fiaba: narrazione e creazione di uno spazio di ascolto condiviso
Fiabe interattive : racconto, narrazione e drammatizzazione. Ulteriori svuluppi della fiaba: corporea, sonora, tattile, grafica
Attività sensoriali e giochi di rilassamento


Nel corso ci confronteremo anche con questi temi fondamentali per costruire il nostro alfabeto teatrale: ruolo dell'operatore teatrale, conduzione informale ma non priva di regole,  come strutturare una lezione-spettacolo di fine percorso.
Ai corsisti verranno fornite dispense integrative per elaborare ulteriormente le tematiche trattate. Verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Il corso è a numero chiuso.

Il corso è condotto da:
Helga Dentale, formatrice, docente, ideatrice del Metodo Teatro in Gioco, autrice di libri di fiabe interattive
Fabio Filippi, attore, regista, insegnante di teatro e di movimento scenico

Il corso si svolgerà:  5 e 6 luglio 2014 Trecate (Novara)
13 e 14 settembre 2014  Bari

Orari di frequenza: sabato dalle 14.00 alle 19.00
domenica dalle 11.00 alle 13.00  e dalle 14.00 alle 17.00

per informazioni: 
347.2417545 - girasoliamoci@tiscali.it

altro » fonte http://teatroingioco.blogspot.it/2014/03/corso-lo-spazio-teatrogioco-novara.html 

Nessun commento:

Posta un commento