lunedì 18 maggio 2015

SPAZIO FIABA-TEATRO... seminario sul linguaggio teatrale da utilizzare con i bambini del nido

Roma:
13-14 Giugno 2015

Seminario di formazione specifico sul linguaggio teatrale da utilizzare con i bambini del nido: Spazio Fiaba-Teatro, con il Metodo Helga Dentale-Teatro in Gioco. 
Un percorso didattico rivolto ad educatrici, insegnanti, operatori teatrali. La creazione di uno spazio di gioco e condivisione, ascolto attivo e scoperta specifico per i bambini più piccoli.
E' possibile parlare di un "teatro" per i bambini del nido? 
E' possibile utilizzando il linguaggio teatrale come grande contenitore espressivo ricco di fiabe e storie, ricco di linguaggi e forme da cercare e sperimentare. Partendo dal cerchio delle storie tutto sarà una grande scoperta.. il corpo, la voce, le emozioni..ed ecco il gioco del teatro! 

Tematiche del seminario: 
Creazione dello Spazio Fiaba-Teatro 
Narrazione e fiaba interattiva
Globalità dei linguaggi da esplorare: dal racconto al movimento, dall'attività sensoriale all'attività grafica
Proposte operative per realizzare strumenti da utilizzare nello Spazio Fiaba-Teatro ( il personaggio costante, il libro delle storie, ecc)

Rivolgendoci ai bambini del nido (dai 18-24 mesi fino ai 3 anni circa) è necessario creare uno spazio "teatrale" modellato su esigenze specifiche: dare un'identità chiara all'attività proposta, valutare e considerare i tempi di attenzione, proporre attività e giochi semplici e chiari, non darsi un obiettivo "formale" da raggiungere ma considerare l'attività come uno spazio di sperimentazione creativa lasciando ai bambini libertà espressiva e individuali tempi di reazione/ascolto/partecipazione. 


La narrazione, considerate tali premesse, è strumento pedagogico privilegiato per portare avanti il nostro progetto. Il teatro è narrazione: raccontare fiabe, storie, filastrocche..raccontare fiabe interattive per stimolare la partecipazione diretta del bambino. E dalla narrazione il nostro percorso si arricchirà attraverso la sperimentazione di altri linguaggi espressivi: danzare, giocare con il corpo, esplorare le attività sensoriali, trasferire l'esperienza vissuta attraverso la forma grafica. 
Questa ricchezza espressiva ci permette di offrire al bambino la possibilità di mettersi in gioco,acquisire nuove consapevolezze, sperimentare nuove risorse.

Fondamentale sarà la struttura: creare un percorso ben strutturato, con chiari obiettivi didattici per realizzare il nostro Spazio Fiaba-Teatro ed organizzarlo in ogni incontro da proporre ai bambini.  

Il seminario è condotto da Helga Dentale
Per informazioni: girasoliamoci@tiscali.it

www.teatroingioco.it


Il corso è condotto da:
Helga Dentale: Da oltre 14 anni si occupa di formazione teatrale nelle scuole, con i laboratori rivolti ai bambini e con i corsi di aggiornamento per gli educatori dell'asilo nido e i docenti delle scuole elementari. Nasce nel frattempo la metodologia di pedagogia teatrale “Teatro in Gioco” - Metodo Helga Dentale.
Nel 2006  è ideatrice, insieme a Fabio Filippi, dell'Unico Corso per Operatori Teatrali per Bambini a Roma. Il corso, attraverso il Metodo Helga Dentale, fornisce strumenti tecnici e metodologie operative per essere in grado di condurre un percorso espressivo - teatrale con i bambini  e diventa presto, in tutta Italia, un punto di riferimento per chi voglia affrontare questa professione.
Nel 2014, il corso raggiunge la XV^ Edizione del corso per Operatori Teatrali. 
Dal 2009  è Tutor per l' Università Roma Tre, per i tirocini formativi.
Dal 2012 Accreditata da Roma Capitale come Docente per la formazione
Nel Marzo 2012 esce il suo primo libro di fiabe interattive "Io racconto.. tu ascolti.. insieme giochiamo" Ed. YCP
A ottobre 2013 esce il suo secondo libro di fiabe interattive "Ancora racconto.." Ed. YCP
Come docente ha condotto corsi di formazione sul linguaggio teatrale, utilizzando il Metodo Teatro in Gioco, in diverse sedi a Roma e fuori fra cui: Asilo Nido Increscendo (Roma), Scuola Magliana (Roma), Scuola dell'infanzia Fratelli Russi (Novara), Asilo nido La Valle Incantata (Grosseto), Ballet Center (Bari), corso di formazione "la narrazione e la fiaba interattiva " per le educatrici degli asili nido di Coopselios (di Frascati e Fiumicino) 
A febbraio 2015 esce il Quaderno Didattico "Il corpo narratore di storie" Ed. YCP 
Dal 2012 ad oggi (2015) è Formatrice per il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici di Roma Capitale

Nessun commento:

Posta un commento