Ti AMO davvero...almeno credo! - commedia.

SPETTACOLI TEATRALI

Helga Dentale
Fabio Filippi

 sTagIoNe 2014-2015

Prossime Date 
14 Novembre   "Teatro è"    Il Chaplin    www

12 Dicembre   Teatro a Taglio Corto  presenta 
ROOMS - Le storie ci appartengono   Piccolo Teatro Woody Allen

24 Gennaio 2015   Teatro a Taglio Corto  presenta 
ROOMS - Le storie ci appartengono   Piccolo Teatro Woody Allen


ABbIAMO InIZIaTO COSi'
8/settembre 2014
Wow!!!! Bellissima serata! Donne in due tempi ("Le storie ci appartengono" con Helga Dentale, Fabio Filippi, Simona Petti - "Le donne. Un luogo comune" con Serena Damiani e Marco Tullio Dentale) e a seguire l'incontro con Dacia Maraini.. cultura, teatro, temi sociali in periferia, nella Manifestazione 6 in Estate. Un suggestivo palcoscenico nel Parco Calimera illuminato da una meravigliosa luna piena.. Tantissimo pubblico, tantissima energia! Iniziamo così questa nuova stagione teatrale e ci fa molto piacere 

8/settembre/2014
Artekreativa e GirasoliTeatro all'ESTATE ROMANA 
con lo spettacolo 
DONNE IN DUE TEMPI 
in apertura dell'incontro pubblico con la scrittrice Dacia Maraini.

08 settembre 2014
INGRESSO LIBERO


 


-------------------
Appartenenza di Helga Dentale -  
Teatro a Taglio Corto 


TEATRO A TAGLIO CORTO- T.T.C.
di Helga Dentale e Fabio Filippi

SINOSSI:
Lo spettacolo Teatro a Taglio Corto è caratterizzato dalla sua struttura modulare. Un inizio e una conclusione sempre uguali definiscono uno spazio teatrale da riempire e colorare diversamente, ad ogni replica. Lo spettacolo che va in scena non è mai lo stesso, può variare una storia o possono cambiare tutte.. sicuramente non verranno replicati due spettacoli identici in due sere consecutive.
Lo spazio scenico viene definito da pochi elementi, oggetti di scena che serviranno agli attori, o che segneranno dei momenti di passaggio.
Dopo l’inizio in cui avviene una sorta di presentazione e di benvenuto al pubblico, iniziano le storie.
5-7 storie in scena, in base alla loro durata, a creare ogni sera uno spettacolo di circa 70 minuti.
Generalmente cerchiamo un equilibrio narrativo e drammaturgico, cerchiamo di portare lo spettatore in più universi emotivi, permettendogli di respirare ed alleggerirsi dopo un corto teatrale più serio e teso; scegliendo tematiche (sociali, attuali, di pura fantasia, surreali,ecc. ) che possano ben bilanciarsi.

Non è semplice, scrivendo una sinossi, scrivere una sequenza esatta delle nostre storie, perché questa non esiste, è sempre suscettibile a cambiamenti, a variazioni. Questo elemento dinamico, la non “fissità” di Teatro a Taglio Corto è forse l’aspetto che più incuriosisce il pubblico: sapere che troverà novità, sorprese, cambiamenti ma anche corti già visti ed apprezzati.
Teatro a Taglio Corto, pur mostrando più storie, non è concepito come un “festival” dove un presentatore “annuncia” la storia che segue. 

E’ uno spettacolo concepito come un contenitore simbolico di storie. Il passaggio da una storia all’altra è ben modulato e segnato dalla musica, o dal’illuminazione che cambia, da un personaggio che crea un filo narrativo danzando o recitando un brano.. Abbiamo scelto di “non entrare ed uscire” dall’atmosfera teatrale, di non rompere la quarta parete, se non alla fine dello spettacolo, come segnale conclusivo in cui ci mettiamo davvero a tu per tu con il pubblico, invitandolo simbolicamente al dialogo, al confronto.

Interpreti: Helga Dentale, Fabio Filippi ed altri attori della compagnia GirasoliTeatro
Durata dello spettacolo: 70 minuti circa

Helga Dentale: 347/2417545
Fabio Filippi: 339/5955730


Teatro a Taglio Corto
I corti teatrali in scena 
girasoliamoci@tiscali.it  - 339.5955730

Ogni corto ha una durata di 10 minuti.  
Dieci minuti per raccontare una storia... 
Dieci minuti per cambiare dimensione... 
Dieci, piccolissimi minuti, 
per compiere un viaggio. 

... uno spettacolo dove la contaminazione di diversi linguaggi artistici si orienta verso un teatro contemporaneo in cui lo spettatore possa sentirsi partecipe del processo creativo. Tante storie a “taglio corto” per raccontare, incuriosire, emozionare, sognare...
"Storie diverse, spazi emotivi completamente diversi, dalla risata più autentica e genuina alla commozione, dall'indignazione alla riflessione, tematiche davvero varie. È questa la formula vincente di "Teatro a Taglio Corto", la rassegna teatrale ideata dalla compagnia GirasoliTeatro di Helga Dentale e Fabio Filippi." (Les Flaneurs)

sTagIoNe 2012-2013
18 agosto '13   Teatro a Taglio Corto  PESCASSEROLI - AQ 
Su Pescasseroli è W: Teatro a Taglio Corto, in scena il 18 agosto
20 giugno  '13     Circolo degli Artisti
19 gennaio '13    Piccolo Teatro Woody Allen
18 gennaio  '13   Piccolo Teatro Woody Allen
04 dicembre '12   Teatro Studio Uno   -   Roma
29 settembre '12  Manifestazione Effervescenze VIII° Municipio Roma 
16 settembre '12  Riparte Teatro a Taglio Corto settembre 2012


 
TEATRO  
A  
TAGLIO  
CORTO    di H.Dentale e F.Filippi       
Ha preso il via il 16 ottobre alle 21.00 la seconda edizione di T.T.C. al Piccolo Teatro Woody Allen di Via La Spezia 79.   
Anche in questa seconda edizione gli spettacoli che compongono la rassegna saranno caratterizzati da una contaminazione di diversi linguaggi artistici che si orienta verso un teatro contemporaneo in cui lo spettatore possa sentirsi partecipe del processo creativo.
Tante storie a “taglio corto” per raccontare, incuriosire, emozionare, sognare...
Non mancheranno delle novità in questa seconda edizione, che gli spettatori avranno la possibilità di scoprire in ogni serata che sarà composta da 5 corti inediti e, ospite, un corto della passata edizione. 
Le serate oltre ai corti teatrali presenteranno: performance, monologhi, teatro di narrazione, storie. "Storie diverse, spazi emotivi completamente diversi, dalla risata più autentica e genuina alla commozione, dall'indignazione alla riflessione, tematiche davvero varie. È questa la formula vincente di "Teatro a Taglio Corto", la rassegna teatrale ideata dalla compagnia GirasoliTeatro di Helga Dentale e Fabio Filippi." (Les Flaneurs)

Un’occasione per vedere il teatro uno spazio informale, off, rinnovato, grazie anche al successo di questa rassegna.
Ospiteremo all'interno della rassegna: Emergency con un banchetto informativo e gadget, per dare così l'opportunità, a chi vorrà o potrà, di sostenere questa associazione umanitaria con cui collaboriamo dal 2002.

"Questo è il teatro che amo e che mi piace. Il teatro senza troppi lustrini, il teatro del dialogo fra  attori e spettatori, il teatro che non ha bisogno di uno spazio troppo pomposo e formale per esistere perché già esiste così com'è: ha già la sua forza, ha un'idea vera, ha il cuore. Il teatro che non deve far pagare un biglietto proibitivo ma che si sostiene con una sottoscrizione e quindi è per tutti, è di tutti. Il teatro che vuole raccontare, dire, comunicare, condividere. In una società che vorrebbe abituarci al non pensiero la vera rivoluzione culturale è non smettere di pensare e di dialogare." (Helga Dentale)

“Il teatro è uno dei mezzi più efficaci per la costruzione di una nazione, è il barometro che segna la sua grandezza o la sua caduta. Un teatro ben orientato in tutti i rami può cambiare in pochi anni la sensibilità del popolo; mentre un teatro rovinato può addormentare un’intera nazione. […] Un popolo che non aiuta e non potenzia il suo teatro è, se non morto, moribondo; e il teatro, comico o drammatico che sia, che non sa cogliere l’inquietudine sociale, la pulsazione della storia, il dramma della sua gente non ha diritto a chiamarsi teatro, piuttosto sala da gioco in cui si fa quella cosa terribile che si chiama ammazzare il tempo.  […] Io so che la verità non è appannaggio di chi dice Adesso subito, adesso, adesso con gli occhi fissi sulla biglietteria, ma di chi dice Domani, domani, domani e sente arrivare la vita nuova che sovrasta il mondo.”  (Federico Garcia Lorca)

---------------------------------------------------
Rassegna stampa: 

da CONTROCAMPUS del 23/01/2012 Teatro a Taglio Corto
Eventi dell’underground cittadino


Entra in scena un Nuovo Patner 
della Rassegna Teatro a Taglio Corto 
da mercoledì 9 novembre

Teatro a Taglio Corto su TEATRO.ORG Il portale del Teatro Italiano
.
Domenica 23| 10| 2011 Teatro a Taglio Corto su Radio Radio
.
Roma Today


 -------------
22 gennaio 2012 ore 19.oo  5^serata della seconda edizione di Teatro a Taglio Corto.
Continuano le Lettere di Fabio Filippi e quella di gennaio sarà:  
"Ad un 2011 che va un 2012 che arriva"
Il corto di e con Helga Dentale:  
"La Regina"
Torna uno tra i corti simbolo della passata stagione:
"D.d.D." Diari di Donne.
Da Officina GirasoliTeatro, direttamente dal seminario: 
Il Teatro delle Parole e delle Emozioni, 
gli attori che hanno frequentato il seminario portano in scena una bella ed emozionante performance di Teatro Narrazione...e tanto altro ancora...
 -------------
Sabato 17 dicembre ore 21.00 quarta serata della seconda edizione di Teatro a Taglio Corto. , in scena:  
TANTE DONNE IN UNA VALIGIA
IL GIOCO DELLA MORTE
SHAKESPEARE A TAGLIO CORTO: RICCARDO III
Lettera: DONNA IO TI AMO
IL GIARDINO DEL MALE
LA GIOSTRA
Teatro a Taglio Corto. I corti teatrali in scena.
----

19 - 20 novembre seconda e terza serata  della seconda edizione di Teatro a Taglio Corto. 
In serata, 2 corti che hanno debuttato a settembre nella Rassegna ARTErie: 35-40 e L'odore del Pane.
35-40:  Il corpo femminile venduto come fosse carne a peso. L’ossessione del corpo e della perfezione. Dai sogni adolescenziali di diventare vallette e modelle, trovandosi catapultate in un mondo di plastica e apparenze, al rischio di finire vittime dell’anoressia.
L'odore del paneL’odore del pane è una storia di vita vissuta e di ricordi che si intrecciano e vibrano dentro di noi. La guerra e le sue atrocità, ma anche la forza del coraggio e della solidarietà. Il potere delle storie, dell’arte del racconto che si tramanda di generazione in generazione. 
Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la giornata dei diritti dell'infanzia in ricordo dell' approvazione della Convenzione dei diritti del bambino e noi a TTC ne parliamo a modo nostro sia il 19 che il 20 con la performance:  Un tetto di stelle.
Ospiti anche gli attori di "Sogno o Realtà" con la loro performance tratta dal Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare. 
Ed ancora... Spazio alla satira con una delle Novità di questa seconda edizione, dove leggeremo una lettera di addio scritta da una certa Italia ad un certo Silvio.  link video"A Silvio"
--------------
Teatro A Taglio Corto  13 date nella stagione 2010-2011 
stagione precedente 
Rassegna Teatro a Taglio Corto
Festa di Chiusura 
della stagione 2010-2011 di Teatro a Taglio Corto
16 e 17 aprile 2011 ore 21.00
7° mese di Rassegna

Continua:  
Narrando, narrando ...  Diario di viaggio di uno spettacolo in allestimento ed altre storie.
Lo spettacolo in allestimento è il nuovo: 
"Don Chisciotte. Il viaggio" di Helga Dentale. 
Nuovo perchè lo è il testo, perchè è in allestimento e perchè la compagnia è raddoppiata rispetto alla formazione che è stata a Torino nel 2010... 
e nuovo perchè come dice Josè Saramago:
<<Il viaggio non finisce mai. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.>> 
Viaggio, sogno, speranze, diritti.. Alcune delle parole chiave del nostro Don Chisciotte. Ma TTC non cambia, il titolo lo dice Narrando, narrando... diario di viaggio di uno spettacolo in allestimento ed altre storie, e, quindi, quello che ci ha caratterizzato in questi mesi rimane, storie. Storie del nostro allestimento, storie tratte dal Don Chisciotte.Il viaggio. Una nuova storia raccontata da gli allievi-attori di ShakespeareLab con la consueta performance di Shakespeare a Taglio Corto, oltre a 2 dei corti più apprezzati dal pubblico in questa nostra "stagione". E poi, poi... poi non fatevele raccontare le cose, vivetele. 
"Uno spettacolo dove la contaminazione di diversi linguaggi artistici si orienta verso un teatro contemporaneo in cui lo spettatore possa sentirsi partecipe del processo creativo.
Tante storie a “taglio corto” per raccontare, incuriosire, emozionare, sognare..."
 
"Storie diverse, spazi emotivi completamente diversi, dalla risata più autentica e genuina alla commozione, dall'indignazione alla riflessione, tematiche davvero varie. È questa la formula vincente di "Teatro a Taglio Corto", la rassegna teatrale ideata dalla compagnia GirasoliTeatro di Helga Dentale e Fabio Filippi."

 
Vi aspettiamo nel nuovo spazio rinnovato, con i nostri compagni di viaggio di Emergency e con la compagnia di nuovi viaggiatori: "insieme nelle terre di mezzo".
Piccolo Teatro Woody Allen per info e prenotazioni: girasoliamoci@tiscali.it
UN INVITO IN MODO IRONICO, guarda il video
  

Rassegna Teatro a Taglio Corto
Prossimo appuntamento:  6° mese di Rassegna
Titolo delle serate: Narrando, Narrando... Diario di viaggio di uno spettacolo in allestimento ed altre storie. 26 - 27 Marzo 2011
Sarà presente Emergency con un banchetto informativo e gadget, per dare così l'opportunità, a chi vorrà, di sostenere questa associazione umanitaria
Piccolo Teatro Woody Allen
per informazioni e prenotazioni: girasoliamoci@tiscali.it
--------------------------------------------------------
Rassegna Teatro a Taglio Corto
 venerdì  25 Febbraio 2011

ore 21.00 
Sarà presente Emergency con un banchetto informativo e gadget, per dare così l'opportunità, a chi vorrà, di sostenere questa associazione umanitaria
ore 21.30 
inizio spettacolo
Presso: Non-Teatro Woody Allen
per informazioni e prenotazioni: girasoliamoci@tiscali.it
I corti in scena:
"Quanto siamo belli e quanto stiamo bene" di Helga Dentale.
"La storia della Luce e dell'Ombra" di Helga Dentale.
"Amo le donne" di Fabio Filippi   
"Appuntamento al buio" di Helga Dentale.
SHAKESPEARE a Taglio Corto
"La Regina"  Autrice Helga Dentale 
"Il gioco della morte" di Helga Dentale   

-----------------------------------------------------------
Rassegna Teatro a Taglio Corto 
4°Appuntamento
venerdì 21 Gennaio 2011
        Replica
sabato  22 Gennaio 2011 16/01/2011

Eccoci qui, pronti a quella che sarà la prima data del 2011 per la Rassegna "Teatro a Taglio Corto" giunta al suo quarto appuntamento quello di venerdì 21 con replica sabato 22 gennaio 2011 ore 21.00, rispettivamente quinta e sesta serata. Andranno in scena come sempre 5 Corti Teatrali di cui 3 nuovi Corti e 2 corti riproposti: 
"I tempi sono cambiati " Monologo comico di e con Fabio Filippi. 
"Shakespeare a Taglio Corto"Amleto. Partendo dall' Amleto di W. Shakespeare  si alterneranno sul palco gli allievi-attori di ShakespeareLab.
Torna " D.d.D. Diari di Donne" di Helga Dentale. 
"Quanto siamo belli e quanto stiamo bene" Di Helga Dentale. Un corto molto divertente. Con Helga Dentale, Fabio Filippi e Simona Petti.
Torna "La storia della Luce e dell'Ombra" Di Helga Dentale. 
E come sempre il Mercatino delle piccole grandi opportunità
Vi apettiamo
Presso: Non-Teatro Woody Allen
------------------------------------------
E'iniziata il 15|10|2010 la nuova rassegna teatrale “Teatro a Taglio Corto” ideata da Helga Dentale e Fabio Filippi.
Uno spettacolo composto da più storie, uniche e brevi, divertenti e serie.. Tante storie a “taglio corto” per raccontare, incuriosire, emozionare, sognare..


Uno spettacolo sempre diverso. Un’occasione per vedere il teatro in un “non teatro”, uno spazio informale, off, che permette di socializzare prima e dopo lo spettacolo.
Proprio per questo, per rendere ogni appuntamento un’occasione di scambio, chiacchiere e nuove amicizie, farà parte integrante della rassegna..
.. Il MERCATINO delle piccole grandi occasioni
E l’angolo del succo di frutta..
Dalle ore 21.00 sarà possibile curiosare fra vestiti, libri ed oggetti usati e sorseggiare un succo di frutta.
La sottoscrizione di 5,00 euro dà diritto a prendere  una bevanda, ed assistere verso le ore 21.30 allo spettacolo teatrale.

Nell'appuntamento del 12|11 
Lo spettacolo, nella sua mescolanza di generi e temi, ci ha permesso di far ridere il pubblico con i corti "Amo le donne" e "Appuntamento al buio", di farlo riflettere su temi sociali come la disoccupazione e sorridere sui paradossi della nostra società con "La giostra", di farlo emozionare ed indignare con "Diari di Donne", uno sguardo sulla condizione e sul ruolo delle donne. E direttamente da ShakespeareLab SHAKESPEARE a Taglio Corto : "OTELLO"
Helga Dentale autrice dei testi "Appuntamento al buio" "La giostra" e "Diari di donne" 
Fabio Filippi autore di "Amo le donne"

- La Terza serate di Teatro a Taglio Corto si è svolta il 10 con RePLica 11 dicembre 2010:
I corti che hanno parteciperanno sono: 

"Il gioco della morte"
      Corto teatrale di Helga Dentale. 
La performance Il gioco della morte, si incentra sul tema della pena di morte, trattato però in maniera grottesca e surreale. Un modo per riflettere su un tema importante e anche per fare il verso ad una società, la nostra, in cui ormai tutto (o quasi!) può diventare spettacolo.  




- Ospiti gli allievi-attori di SHAKESPEARELAB, nello spazio denominato: Shakespeare a Taglio Corto, con un corto che prende spunto da "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare. 
Torna un corto della prima serata: "All'improvviso".
- Debutta in questa rassegna il corto:"Fango e Cristallo" che tratta il tema della mafia, composto da 

"Il Monologo di Borsellino" tratto dallo spettacolo "Don Chischiotte. Il viaggio" dell'autrice Helga Dentale
e "La Regina"  al suo debutto assoluto. Autrice Helga Dentale
- Altro debutto assoluto "La giostra 2"
Una evoluzione del corto teatrale "La giostra" che è stato messo in scena nella seconda serata,  per riflettere su temi sociali come la disoccupazione e sorridere sui paradossi della nostra società.



e poi .... tornateci a trovare su questo blog




per informazioni e prenotazioni: girasoliamoci@tiscali.it

-------------------------------------------------------------------------------
intanto un pò di RASSEGNA STAMPA











--------------------
Articolo del 02|01|2011
Quotidiano on-line di notizie su argomenti nazionali ed intrnazionali


LEGGI L'ARTICOLO 
------------------------ 
Articolo del 29|12|2010

 LEGGI L'ARTICOLO 

------------------------ 
Articolo del 21|12|2010     Giroma
-----------------