sabato 27 agosto 2011

PROGRAMMA DIDATTICO 2011 - 2012 - CORSI GIRASOLITEATRO -

In preparazione il nuovo programma 2011-2012 della Scuola Teatrale di Roma GirasoliTeatro, diretta dal 2000 da Helga Dentale & Fabio Filippi.
A settembre, nei giorni 2-3-4, seminario gratuito c/o Campus formativo della Rassegna ARTErie: Attori viaggianti nel Macbeth
Per il 26 settembre è prevista la lezione prova gratuita per il Corso Base. 
Il corso si rivolge a chi non ha mai avuto esperienze teatrali ed ha voglia di accostarsi al linguaggio teatrale ed espressivo, lavorando soprattutto su corpo, voce, emozioni, studio del personaggio.
Per il secondo anno la scuola propone un corso molto stimolante, che si svolgerà tutti i mercoledì dalle 21.00 alle 23.00 rivolto solo a chi abbia già avuto esperienze teatrali o di laboratorio: "Shakespeare Lab", un anno insieme alle opere e ai personaggi  di Shakespeare, da Amleto a Lear, da Desdemona a Ofelia, un percorso di studio sul testo,l'interpretazione, le emozioni. Tutti i mercoledì alle 21.00; da ottobre a giugno.
Novità assoluta di questo 2011, per la scuola di Teatro GirasoliTeatro, è invece 
l' Officina di Teatro A Taglio Corto.
Teatro a Taglio Corto è la rasegna di corti teatrali ideata da Helga Dentale e Fabio Filippi, che per il suo secondo anno andrà in scena tutti i mesi da ottobre a maggio il 3° sabato del mese con replica la domenica. L'officina Teatro a Taglio Corto darà ogni mese, la possibilità agli allievi-attori di salire sul Palco all'interno della rassegna.
L'Officina vuole essere luogo e spazio per sperimentare e studiare autori, opere, stili di recitazione diversi. L'Officina prevede una serie di seminari che si svolgeranno da ottobre a maggio, ognuno incentrato su una tematica specifica. Gli allievi-attori (che abbiano già frequentato Shakespeare Lab o un biennio di formazione teatrale) potranno decidere se frequentare tutti i seminari proposti oppure scegliere quelli che più li stimolano per una personale ricerca e crescita formativa. Ogni seminario si concluderà con una performance nell'ambito di uno spettacolo di Teatro a Taglio Corto al Piccolo teatro Woody Allen. Siamo molto stimolati da questo progetto di pedagogia teatrale che ci permetterà di confrontarci con metodologie ed autori davvero interessanti.
Inizieremo con "In cerca di Brecht": un seminario dedicato alle ricerche teatrali e ai testi del drammaturgo tedesco, fondatore dello stile epico.
Ad ottobre tornerà anche il Corso Nazionale per Operatori Teatrali per Bambini che arriva alla sua 12° edizione.
A dicembre IL TEATRO DELLE PAROLE E DELLE EMOZIONI
C'è sempre un grande fermento prima di ricominciare..l'estate è stato uno spazio mentale e temporale per progettare, studiare, aggiornarsi e gettare i semi di nuovi percorsi espressivi. Sempre all'insegna della passione, della creatività, della voglia di scambiare idee ed energie. Noi siamo pronti. Speriamo lo siate anche voi!

Nessun commento:

Posta un commento