Ti AMO davvero...almeno credo! - commedia.

martedì 27 febbraio 2018

Che cos’è la matematica creativa?

Che cos’è la matematica creativa? 

La mia ha cominciato a prendere forma quattro anni fa.
 

Attraverso ricerche, libri letti e libri da voler scrivere... appunti, idee, prove, percorsi e poi... la sperimentazione in classe. E solo lì, attraverso il confronto diretto con i bambini, mi son detto: “Niente male, funziona davvero! La matematica può essere divertente e giocosa!” 

E poi arriva un altro momento. Per me importante e pieno d’ansia allo stesso tempo: il mio libro sulla matematica da pubblicare! Eccolo lì... ”La matematica in scena”... e le mie ricerche personali e i miei percorsi in classe possono diventare percorsi condivisi con tutti i lettori curiosi ed interessati. E allora mancava un altro passaggio: raccontare le mie esperienze, la “mia” matematica creativa direttamente agli insegnanti. E sabato scorso è iniziata anche questa nuova avventura: il seminario "E se la matematica fosse divertente?" si è svolto presso la Libreria Risvolti. 

È stato bello confrontarmi con le insegnanti. 
Il mio modo di giocare con la matematica si è mescolato con la loro didattica di tutti i giorni. Attraverso il mio modo di vedere la matematica, la matematica può entrare in classe mediante una storia, un gioco con il corpo, il linguaggio teatrale. La formula matematica si mette il naso rosso e diventa formula magica. Buon divertimento! Buona matematica creativa! La prossima data del seminario “E se la matematica fosse divertente?” sarà il 5 maggio

Prossima data: 
Seminario "E se la matematica fosse divertente"
5 maggio 2018
sede Via Giovanni Botero 18 (zona Furio Camillo) Roma
dalle 17,15 alle 18,45

La quota del seminario è di 25 euro (comprensiva del libro “La matematica in scena” e dell'attestato di frequenza).
Per iscriversi è necessario inviare una mail a girasoliamoci@tiscali.it indicando il seminario a cui si intende partecipare, nome e cognome del o dei partecipanti e attendere i riferimenti per procedere con il versamento della quota. 
 
  #matematicacreativa #fabiofilippi #teatroingioco
 
www.teatroingioco.it

Nessun commento:

Posta un commento