Ti AMO davvero...almeno credo! - commedia.

venerdì 17 agosto 2018

Giornata di seminari formativi : Educare alle emozioni, Fiabe matematiche, Ti racconto una storia

Una giornata di seminari formativi : Educare alle emozioni, Fiabe matematiche, Ti racconto una storia
29.09.2018


Puoi scegliere di partecipare ad uno, due o a tutti e tre i seminari. Componi la tua giornata formativa!

Seminario “Educare alle emozioni”: Un seminario incentrato sulle emozioni, rivolto a educatori, insegnanti, genitori.
Ideato e condotto da Helga Dentale.

Un incontro per analizzare insieme l'importanza di una sana alfabetizzazione emotiva: esplorando le ricerche di Gardner e Goleman, il ruolo del cervello nello sviluppo delle emozioni, la possibilità di utilizzare i linguaggi espressivi per affrontare le emozioni con i bambini, faremo un punto della situazione e ci confronteremo su un tema così complesso e importante.
Nel seminario la teoria si alternerà alla pratica attraverso la proposta di attività espressive da sviluppare con i bambini. Come creare a scuola, dal nido alla scuola primaria, un "laboratorio emozioni"? Proposte operative, fiabe interattive e libri illustrati, proposte di attività espressive ci permetteranno di costruire un percorso di alfabetizzazione emotiva da sviluppare con i bambini. Esplorare rabbia e tristezza, paura e gioia attraverso il gioco teatrale, la narrazione, i linguaggi espressivi per permettere ai bambini di nominare, riconoscere, esternare le emozioni, sviluppando così l'intelligenza emotiva.
Orario: dalle 14.00 alle 15.30
Quota di partecipazione: 25 euro (comprensiva del libro "Serena e la paura tutta sua")

Seminario "Fiabe matematiche": un seminario incentrato sulla fiaba come strumento per giocare con la matematica, rivolto agli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria.
Ideato e condotto da Fabio Filippi

Un incontro per analizzare insieme lo strumento della fiaba matematica, da utilizzare con i bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Che cos'è una fiaba matematica? E' una storia che diventa contesto narrativo per sviluppare giochi ed attività logico-matematiche. In base all'età dei bambini le fiabe matematiche sono strutturate in modo diverso: per i bambini della scuola dell'infanzia sono fiabe interattive e giocose che prevedono, dopo la narrazione, lo sviluppo di percorsi espressivi ed operativi per sviluppare l'intelligenza numerica. Per i bambini della scuola primaria la fiaba matematica è una storia, modellata sullo schema trifase (inizio, sviluppo, conclusione) che presenta diversi elementi matematici da sviluppare dopo il racconto attraverso varie proposte operative. Nel seminario verranno presentate le due tipologie di fiabe matematiche e verranno proposti diversi percorsi espressivi ed operativi che gli insegnanti potranno utilizzare e sviluppare con i bambini.
Orario: dalle 16.00 alle 17.30
Quota di partecipazione: 25 euro (comprensiva del materiale didattico)

Seminario "Ti racconto una storia": un seminario incentrato sulla narrazione e la lettura ad alta voce, rivolto a educatori, insegnanti, appassionati di narrazione.
Ideato e condotto da Helga Dentale

Un incontro per esplorare insieme la meravigliosa tematica della narrazione. Corpo e voce narrante. Il potere delle parole. Il ritmo delle storie. Come si racconta una storia? Un viaggio nelle storie da raccontare e da leggere, per scoprire la nostra voce sperimentando ritmo, colore, volume. Per esplorare diversi modi di narrare e diverse tipologie di storie. Racconti, filastrocche, libri illustrati, silent book... Un viaggio in una dimensione magica e ricca di valenze educative.
Orario: dalle 18.00 alle 19.30
Quota di partecipazione: 25 euro (comprensiva del materiale didattico)



29 settembre 2018
Sede: Via G. Botero 18 (metro Colli Albani/Furio Camillo, Roma)

Partecipando a tutti e tre i seminari la quota totale è di 65 euro.

Per iscriversi è necessario inviare una mail a girasoliamoci@tiscali.it e ricevere i riferimenti per procedere con il versamento della quota di partecipazione.

www.teatroingioco.it

Nessun commento:

Posta un commento