Ti AMO davvero...almeno credo! - commedia.

sabato 1 dicembre 2012

TEATRO A TAGLIO CORTO - T.T.C.

TEATRO A TAGLIO CORTO - T.T.C.
di Helga Dentale e Fabio Filippi

SINOSSI:
Lo spettacolo Teatro a Taglio Corto è caratterizzato dalla sua struttura modulare. Un inizio e una conclusione sempre uguali definiscono uno spazio teatrale da riempire e colorare diversamente, ad ogni replica. Lo spettacolo che va in scena non è mai lo stesso, può variare una storia o possono cambiare tutte.. sicuramente non verranno replicati due spettacoli identici in due sere consecutive.
Lo spazio scenico viene definito da pochi elementi, oggetti di scena che serviranno agli attori, o che segneranno dei momenti di passaggio.
Dopo l’inizio in cui avviene una sorta di presentazione e di benvenuto al pubblico, iniziano le storie.
5-7 storie in scena, in base alla loro durata, a creare ogni sera uno spettacolo di circa 70 minuti.
Generalmente cerchiamo un equilibrio narrativo e drammaturgico, cerchiamo di portare lo spettatore in più universi emotivi, permettendogli di respirare ed alleggerirsi dopo un corto teatrale più serio e teso; scegliendo tematiche (sociali, attuali, di pura fantasia, surreali, ecc. ) che possano ben bilanciarsi.

Non è semplice, scrivendo una sinossi, scrivere una sequenza esatta delle nostre storie, perché questa non esiste, è sempre suscettibile a cambiamenti, a variazioni. Questo elemento dinamico, la non “fissità” di Teatro a Taglio Corto è forse l’aspetto che più incuriosisce il pubblico: sapere che troverà novità, sorprese, cambiamenti ma anche corti già visti ed apprezzati.
Teatro a Taglio Corto, pur mostrando più storie, non è concepito come un “festival” dove un presentatore “annuncia” la storia che segue. 

E’ uno spettacolo concepito come un contenitore simbolico di storie. Il passaggio da una storia all’altra è ben modulato e segnato dalla musica, o dal’illuminazione che cambia, da un personaggio che crea un filo narrativo danzando o recitando un brano.. Abbiamo scelto di “non entrare ed uscire” dall’atmosfera teatrale, di non rompere la quarta parete, se non alla fine dello spettacolo, come segnale conclusivo in cui ci mettiamo davvero a tu per tu con il pubblico, invitandolo simbolicamente al dialogo, al confronto.

Interpreti:
Helga Dentale, Fabio Filippi ed altri attori della compagnia GirasoliTeatro

Durata dello spettacolo: 70 minuti circa

Helga Dentale: 347/2417545
Fabio Filippi: 339/5955730
girasoliamoci@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento