IMPARARE RIDENDO… IMPARARE A RIDERE: strategie didattiche per un
apprendimento giocoso ed efficace.
“Smettila di ridere! Fai il serio!”:
quante volte abbiamo sentito questa frase? Quante volte –troppe!–
l’idea di persona “poco seria” nel senso di poco affidabile è stata
accomunata al “ridere”? Ridere è ancora un tabù pedagogico in alcune
situazioni e contesti: possono farlo i bimbi più piccoli, diventa
inappropriato per i bambini più grandi, come se “ ridere” significasse sempre
e comunque “screditare”qualcuno o qualcosa. Ma non è così! C’è la
risata di scherno, ed è su questa che andrebbe fatto un lavoro di
comprensione e analisi con i bambini, e poi c’è la risata che unisce,
sdrammatizza, rafforza i legami affettivi, libera dalle tensioni … in
poche parole: fa bene!!!!! Partendo da queste riflessioni, il seminario
“Un naso rosso per giocare e pedagogia della risata” intende fare della
“risata” strumento per apprendere e comunicare, per relazionarsi ed
esprimersi in modo creativo. Il clown è un personaggio che può
trasformare i “difetti” in risorse e questa è una chiave di lettura
importante da mostrare ai bambini. E’ su questo clown che lavoreremo: un
personaggio buffo, luminoso e pieno di risorse espressive, che ride e
fa ridere. Il clown sbaglia: dal suo errore nasce una storia. Questo è
di per sé un messaggio importante da trasmettere ai bambini: non abbiate
paura di sbagliare, non esiste la perfezione, sbagliando si impara!
“Sbagliando si impara è un vecchio proverbio. Il nuovo potrebbe dire che
sbagliando si inventa” scrive Gianni Rodari. Via libera quindi alla
sperimentazione, ai tentativi creativi, al pensiero divergente, alla
comicità.
Il programma formativo si compone di tre percorsi.
Un percorso
didattico ci permettere di costruire un piccolo vocabolario di
strumenti operativi da utilizzare con i bimbi più piccoli, della scuola
dell’infanzia. Un secondo percorso ci permetterà di affrontare, in modo
più articolato, il personaggio clown con i bambini della scuola
primaria.
Un terzo percorso pedagogico sarà incentrato sulle tecniche di
scrittura creativa specifiche per i bambini della scuola primaria, per
permettere loro di ideare e costruire situazioni e personaggi comici.
Seminario “Un naso per rosso per giocare e pedagogia della risata”: 20-21 febbraio, Roma
Orario: Sabato 16.00 - 20.00, Domenica dalle 14.00 - 18.00
sede: Via Botero 18 (Metro Furio Camillo)
Ultimi 5 posti disponibili
Per info e prenotazioni: girasoliamoci@tiscali.it
www.teatroingioco.it
Orario: Sabato 16.00 - 20.00, Domenica dalle 14.00 - 18.00
sede: Via Botero 18 (Metro Furio Camillo)
Ultimi 5 posti disponibili
Per info e prenotazioni: girasoliamoci@tiscali.it
www.teatroingioco.it
Nessun commento:
Posta un commento