Ti AMO davvero...almeno credo! - commedia.

venerdì 22 dicembre 2017

La matematica in scena di Fabio Filippi

SEMPRE ALL’ULTIMO.

Un anno ha 365 giorni. Vuoi fare qualcosa? Non dico a gennaio, che è all’inizio, ma a giugno si, che è più o meno al centro. No, io ho scelto dicembre, e non i primi di dicembre, ma il terzultimo giorno di dicembre, che poi è il trecentosessantaduesimo giorno su trecentosessantacinque di quell’anno. Sempre all’ultimo. Da sempre, sin dai tempi della scuola. Ultimo banco, tra gli ultimi a scuola. Ho visto il mondo della scuola da lì, che non è male, hai una prospettiva più ampia delle cose, ma a volte ti distrai e ti perdi tra i tuoi pensieri. Ma partendo da dietro una cosa è certa, devi recuperare. E questo, lo dedico a tutti coloro che devono recuperare e a tutte le insegnanti che si impegnano quotidianamente, e che cercano strumenti nuovi.


Il 28 dicembre 2017 esce: La matematica in scena, il mio primo libro incentrato sulle mie ricerche ed esperienze di matematica creativa. Sarà acquistabile online, ordinabile nelle librerie, e soprattutto sarà – finalmente - nelle mie mani! E nel 2018, spero non alla fine :), fisseremo i primi incontri con insegnanti, genitori e con tutte le persone curiose ed interessate ad un gioioso scambio di idee e ad un approccio creativo con la matematica. 



La matematica in scena
Un libro per scoprire il lato creativo, magico, giocoso della matematica.... proprio così, perchè la matematica è divertente! 


Uno strumento didattico che si rivolge agli insegnanti della scuola primaria per sperimentare percorsi di matematica creativa da sviluppare con i bambini utilizzando storie di numeri, giochi di squadra e scene teatrali matematiche. Ogni insegnante, leggendo questo libro, potrà creare il suo percorso! 
L'autore, Fabio Filippi, conduce laboratori di matematica creativa in diverse scuole e librerie ed è operatore e formatore del Metodo Teatro in Gioco®. 

  • Titolo: La matematica in scena
  • Autore: Fabio Filippi
  • Data di uscita:2017
  • Pagine: 68
  • ISBN: 9788827800515
  •  

--- Dove trovare "La matematica in scena" ---

sabato 26 maggio Presentazione del libro:
il link dell'evento qui

"La matematica in scena" di Fabio Filippi 
sabato 26 maggio
 ore 17.00
Libreria Risvolti. 
Via sestio calvino 73 
Roma



----------

#SalTo2018 dal 10 al 14 maggio

"La matematica in scena" di Fabio Filippi sarà al Salone del libro di Torino dal 10 al 14 maggio; Pad 1 - Stand D72, Gruppo Editoriale Borè.
"La matematica in scena" di Fabio Filippi, è un libro per scoprire il lato divertente, creativo, giocoso della matematica. In questo libro troverete proposte operative e percorsi progettuali per strutturare incontri di matematica creativa con i bambini.
Perchè la matematica può diventare gioco, narrazione, teatro, comicità!
Se volete...."La matematica in scena" vi aspetta a Torino!


Dal 10 al 14 maggio  
Salone del libro di Torino                 Pad 1 - Stand D72, Gruppo Editoriale Borè.

-------

5 Maggioio 2018 
Seminario "E se la matematica fosse divertente?" - Accademia Clivis. Roma.

-------

Classifica: 27.03.2018.  

A 3 mesi dall'uscita del libro "La matematica in scena", la classifica. La mia classifica. Cioè la classifica delle migliori librerie fisiche o degli store online che hanno permesso la diffusione del mio libro...

Al 1° posto, con il 50% delle vendite LIBRERIA RISVOLTI di Roma
    2° posto, con il 24% delle vendite Amazon Italia
    3° posto, con il 12% delle vendite Ibs
    4° posto, con il   8% delle vendite Ass. Cult. Allegramente
    5° posto, con il   4% delle vendite Libreriauniversitaria
    6° posto, con il   2% delle vendite Fastbook distributore Italia 

Ovviamente a tutti voi un sentito GRAZIE!!!

-------

24 Febbraio 2018 
Seminario "E se la matematica fosse divertente?" Libreria Risvolti. Roma.

-------
Puoi ordinarlo in qualsiasi libreria, anche online su:

amazon
libreriauniversitaria.it
ibs.it
unilibro.it  (con la sua speciale sinossi in inglese: La matematica in scena A book for creative, magical, playful side of mathematics ... that's right, because math is fun! An educational tool that will appeal to primary school teachers to experience creative math pathways be developed with children using tales of mathematical numbers, team games and theatrical scenes. Every teacher, reading this book, you'll create your own path.

------
CLASSIFICA i 10 libri più venduti di Febbraio 2018











 

RECENSIONE DI BARBARA FACCHINI libraia della Libreria Risvolti:
Nella collana “Quaderni didattici Teatro in GIOCO” il nuovo arrivato è “La matematica in scena” di Fabio Filippi. Come i precedenti titoli si tratta di uno strumento valido per insegnanti, educatori e genitori, stavolta però rivolto all'insegnamento ai bambini della scuola primaria.
Si parte dalla domanda “Può la matematica essere divertente?”.
Fabio Filippi ce lo dimostra attraverso dei percorsi progettuali volti alla creazione di laboratori di matematica creativa. 
Nel libro vengono spiegate in maniera esaustiva, professionale e divertente, le varie fasi del laboratorio. La struttura da seguire affinché il bambino non perda interesse ma, anzi, apprenda divertendosi, sono: la magia d'entrata, dove si crea un'accoglienza fantastica nel magico mondo dei numeri; il racconto di storie, aneddoti riguardanti gli albori della matematica; la creazione, con l'aiuto dei bambini, di una fiaba che abbia come protagonisti i numeri; giochi di squadra, indovinelli, sciarade; scene comiche inerenti concetti di matematica da recitare con i bambini; la magia d'uscita con la quale si chiude il laboratorio con una sana risata.
Personalmente non ho mai amato la matematica; come dice Helga Dentale nella prefazione, se una cosa non la comprendi ti spaventa e la rifuggi. Ho avuto però il piacere di assistere presso la nostra libreria a dei laboratori di matematica creativa tenuti da Fabio Filippi con bambini dai 7 ai 10 anni e, sorpresa delle sorprese, la matematica può essere davvero divertente. Non spaventosa, né irritante o deprimente ma allegra, esaltante e coinvolgente.
Ringrazio Fabio Filippi per avermelo dimostrato e per avermi menzionato nel suo primo lavoro editoriale.
 
#LaMatematicaÈDivertente #TeatroInGioco

http://girasoliteatro.blogspot.it/2017/12/la-matematica-in-scena-di-fabio-filippi.html


www.teatroingioco.it 

Nessun commento:

Posta un commento